Arancio – Fukumoto

Albero di dimensioni medie con portamento espanso, globoso e ricco di ramificazioni. Foglie lanceolate di I fiori sono di color verde scuro. grandi dimensioni e la fioritura è abbondante.
Frutto di forma rotondeggiante, di dimensioni simili a quello del "Navelina" con un "navel " ("ombelico") esterno non molto pronunciato. La buccia è di spessore medio, di colore aranciato intenso e si stacca facilmente dalla polpa. Presenta la superficie liscia con un gran quantitativo di ghiandole ricche di oli essenziali. L'albedo è di colore bianco leggermente compatto. La polpa di color arancio, presenta un gusto gradevole, una consistenza fondente ed è dotata di un rapporto solidi solubili e acidi totali ben bilanciato. I frutti di "Fukumoto", rispetto al "Navelina", presentano percentuali inferiori di "creasing", una fisiopatia conosciuta anche con il nome di "incrinatura dell'albedo".
Epoca di maturazione 0 precoce, la raccolta ha inizio a fine ottobre.
Giudizio d' insieme. La cultivar è interessante per il periodo di maturazione, circa quindici giorni più precoce di "Navelinan per la produttività , e costante. Ottima la persistenza del frutto sulla pianta, anche a maturazione inoltrata.

I commenti sono chiusi