Albicocco – KIOTO* (Cov EU n 0 17602)

Albero di ridotta vigoria con portamento semieretto e buona ramificazione della parte basale.
Fioritura medio tardiva. Varietà autocompatibile.
Frutto di pezzatura media, diametro 45-50 mm, forma ovale, presenta la colorazione di fondo dell'epidermide arancio, con sovraccolore ("blush") rosso molto appariscente sul 65-70% della superficie. Le qualità gustative sono molto buone. L'indice Rifrattometrico è intorno a 13,0 0 Brix. La polpa è di colore arancio, succosa e consistente. Buona è la tolleranza al cracking (spaccature) anche in seguito a forti precipitazioni piovose.
Epoca di maturazione medio-tardiva,ultima decade di giugno.
Giudizi di insieme. Varietà interessante per l'elevato potenziale produttivo, rapida entrata in produzione, resiste alle manipolazioni e per la buona tenuta nella fase di post-raccolta. La raccolta si esegue in due passaggi. Molto importante è l'individuazione del corretto stadio di maturazione.

Suggerimenti tecnici. Il limitato vigore della pianta consente di e densità di impianto più ravvicinate (5,0 x 3,0 m). La potatura riveste un ruolo di fondamentale importanza. Occorre limitare gli interventi di potatura verde e rimandarli a fine inverno (febbraio) per stimolare il continuo rinnovo delle ramificazioni fruttifere. Una buona pezzatura può essere ottenuta solo con una corretta gestione della chioma e un attento diradamento dei frutti.

I commenti sono chiusi