Albicocco – BANZAI® EA 5012

Albero di media vigoria con portamento aperto e ramificazione flessibili.

Fiuritura Regolare e di elevata entità, avviene in epoca precoce. Varietà autofertile e a basso fabbisogno in freddo (low chilling), circa 200 ore (numero di ore a temperature inferiore a 7°C).

Frutto di buona pezzatura e uniforme, prevalentemente 2A, di forma rotonda. Le qualità gustative sono buone, il sapore è aromatico ed equilibrato. La polpa è di colore arancio, succosa e consistente.

Epoca di Maturazione Molto precoce, 4-5 giorni prima di "Tsunami®*".

Giudizi di insieme. Varietà interessante per la buona e costante produttività, per l'autofertilità e per la limitata esigenza in freddo. Consigliabile per gli areali frutticoli con inverni miti.

Suggerimenti tecnici Le branche della pianta di Banzai® sono molto flessibili e tendono a piegarsi verso il basso. La potatura autunnale di formazione, soprattutto dei primi anni, riveste molta importaza. Gli interventi di accorciamento dei leaders principali, rende meno piegevoli le strutture portanti. La potatura verde, del periodo primaverile-estivo, deve mirare a contenere le ramificazione vigorose interne della chioma e assicurare il continuo rinnovo delle formazioni fruttifere.

I commenti sono chiusi