Albicocco – Samourai 5034

Albero di media vigoria con portamento semieretto.

Fioritura regolare e di elevata entità, avviene in epoca precoce. Varietà autosterile. Impollinatori consigliati "Ninja®*" e "Big Red®".

Frutto di elevata pezzatura e uniforme, prevalentemente 3A, di forma rotonda-ovale. L'epidermide, di medio spessore e resistente alle manipolazioni, presenta colore di fondo arancio intenso e sovraccolore del "blush" intenso. Le qualità gustative sono buone, il sapore è aromatico e dolce. La polpa è di colore arancio, succosa e consistente.

Epoca di maturazione precoce, 15 giorni prima di "San Castrese#", tra "Pinkcot®" e "Big Red®".

Giudizi di insieme. Varietà interessante per la buona e costante produttività, la rapida entrata in produzione a partire dal terzo anno, per la buona tenuta dei frutti sulla pinta per la resistenza alle manipolazioni e alle lavorazioni meccaniche. La raccolta si esegue in due o tre passaggi. Molto importante è l'individuazione del corretto stadio di maturazione. La raccolta deve essere realizzata quando i frutti hanno raggiunto un colore di sfondo di minimo 7 del codice colorimetro del Ctifl (Centre Technique Interprofessionel des Fruits et Légumes).

Suggerimenti tecnici. Si consiglia di raccorciare i germogli al primo anno (maggio- luglio), allo scopo di favorire una maggiore ramificazione e agevolare la scelta delle branche primarie. La potatura verde, del periodo primaverile-estivo, deve mirare a contenere lo sviluppo delle ramificazione vigorose interne della chioma e assicurare il continuo rinnovo dei dardi fruttiferi. La potatura autunnale deve completare quella estiva, ottimizzando la distribuzione delle ramificazioni a frutto.

I commenti sono chiusi