Albicocco – Ninja® EA 5040

Albero di media vigoria con portamento semiaperto.

Fioritura regolare e di elevata entità, avviene in epoca medio-precoce. Varietà autosterile. Impollinatore consigliato "Samourai®" e "Big Red®". 

Frutto di buona pezzatura e uniforme, prevalentemente 2A-3A, di forma rotonda e regolare. L'epidermide di medio spessore e resistente alle manipolazioni presenta colore di fondo arancio intenso, sovraccolore del "blush" rosso brillante esteso sul 60-80% della superficie del frutto. Le qualità gustative sono buone, il sapore è aromatico e equilibrato. La polpa è di colore arancio, succosa e consistente.

Epoca di maturazione medio-precoce, contemporanea a "San Castese#", qualche giorno dopo "Big Red®".

Giudizi di insieme. Varietà interessante per la buona e costante produttività, la rapida entrata in produzione a partire dal terzo anno, per la buona tenuta dei frutti sulla pianta, per la resistenza alle manipolazioni e alle lavorazioni meccaniche. La raccolta si esegue in due o tre passaggi. Molto importante è l'individuazione del corretto stadio di maturazione. Il primo passaggio di raccolta deve essere realizzato quando i frutti hanno raggiunto un colore di sfondo di minimo 7 del codice colorimetrico del Ctifl.

Suggerimenti tecnici. Le branche, della piana di "Ninja®", sono molto flessibili e tendono a piegarsi verso il basso. La potatura autunnale di formazione, soprattutto dei primi anni, riveste molta importanza. Gli interventi di raccorciamento dei leaders principali, rendere meno pieghevoli le strutture portanti. La potatura verde, del periodo primaverile-estivo, deve mirare a contenere le ramificazioni vigorose interne della chioma e assicurare il continuo rinnovo delle formazioni fruttifere.

I commenti sono chiusi